Chi siamo

Lo Studio Guerra Ingegneria opera dal 1867 nel campo dell’Architettura e dell’Ingegneria Civile, attraverso tre secoli ha contribuito alla realizzazione di importanti opere pubbliche e private.

 

Lo Studio fu fondato a Napoli nel 1867 dall’Arch. Ing. Alfonso Guerra (1845-1920), progettista di numerose opere, tra le quali si vogliono ricordare il Palazzo della Borsa nella centralissima ed omonima di Napoli, il Mausoleo Schilizzi, sulla collina di Posillipo in Napoli.

 

 

Al padre Alfonso subentrò alla guida dello Studio il figlio, Prof. Arch. Ing. Camillo Guerra  (1889-1960), anch’egli autore di numerose opere di ingegneria e architettura, tra le quali si ricordano il Palazzo di Città in Salerno, i due palazzi dei telefoni in Napoli e tantissime altre. Fu tra gli autori del Piano Regolatore per Napoli del 1939

 

 

Ha seguito quindi le impronte familiari il nipote del fondatore, Prof. Ing. Guido Guerra (1920-2011), luminare dell’Ingegneria e della cultura delle costruzioni. Ha al suo attivo 200 pubblicazioni circa, oltre a diversi volumi a stampa, aventi ad oggetto principalmente i problemi delle costruzioni edilizie antiche e moderne. Nel 1991 gli è stata conferita dal Politecnico di Salonicco la Laurea Honoris Causa In oltre mezzo secolo di attività professionale e scientifica ha progettato e diretto importanti opere pubbliche, tra le quali si ricorda la chiesa di San Gioacchino in Bacoli.

 

L’attività dello studio oggi è portata avanti dall’Ing. Camillo Alfonso Guerra – siamo alla quarta generazione – che nel 1989 ha iniziato la sua attività professionale, dapprima come cultore della materia in Ingegneria Strutturale presso l’Università Federico II, quindi operando per committenti pubblici e privati. Come Consulente del Comune di Napoli figura tra gli autori del Piano Regolatore di Napoli del 2004, è stato progettista e Direttore dei Lavori di numerose opere civili, tra le quali si citano il complesso immobliliare “Poggiobasso” di via Nuova Poggioreale e il parcheggio multipiano interrato di via Andrea da Salerno in Napoli.